sabato 25 giugno 2011

il French Touch

Menzione speciale va fatta per il French touch, pietra miliare e punto di svolta per l'Electronic Dance Music. Le sonorità della Disco music, dell'Italo House e della Space Disco fecero esplodere alla fine degli anni '90 il French Touch.
Molti fanno coincidere l'inizio di questa seconda ondata di French music (la prima avvenne negli anni 70-80 grazie ad artisti come Cerrone) con le prime produzioni del francese Thomas Bangalter che erano caratterizzate dall'ampio uso di campioni vocali e dell'effetto "filtro".
L'esplosione del genere avvenne però nel 1997, anno di pubblicazione del' album "Homework" dei Daft Punk (di cui fa parte Bangalter), album che abbandona le influenze della Disco music per accogliere sonorità decisamente più elettroniche. La diffusione del genere fa nascere nuovi talenti come Bob Sinclar, Alan Braxe, Fred Falke, Cassius e più recentemente i Justice.
L'ultima evoluzione del genere viene definita Fidget House che abbraccia sonorità ricercate a ritmi veloci e battiti compressi. Fanno parte di quest'ultima evoluzione artisti provenienti da tutta l'Europa (ma confermando una prevalenze di quelli francesi) quali Crookers, MSTRKRFT, Reset!, Breakbot, Fare Soldi and much more.

Stardust (Thomas Bangalter & Alan Braxe) - Music Sounds Better With You

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger Widget