lunedì 27 giugno 2011

Ware - House

La House Music nasce nella prima metà degli anni '80 nella città di Chicago, facendo divenire quindi gli Stati Uniti d'America la nazione in cui lo scenario relativo alla disco si evolveva più rapidamente. Questo genere si prefigura come una fusione fra disco music degli anni '70 più soul e funk, opportunamente riviste e corrette per dar vita a qualcosa di nuovo. Un nome su tutti è riconosciuto unanimemente come il fondatore del genere : Frankie Knuckles. Così come è certo anche il luogo di nascita, il locale Warehouse, da cui il genere prende il nome!
Assieme a Frankie Knuckles, a porre le basi per la house contribuirono anche Larry Levan e Nicky Siano. Infatti i 3 già durante gli anni settanta si aprirono alla sperimentazione, creando il "beat matching", principio primo ormai non solo della house music ma anche di tutti gli altri generi affini, consistente in soldoni nel mettere 2 dischi da suonare in sequenza allo stesso tempo, non facendo avvertire il passaggio fra l'uno e l'altro. I migliori dj riescono quindi a creare un continuum che dura diverse ore, se non sono capaci ascolterete dei bassi simili ad una mandria di cavalli selvaggi, che galoppano ognuno per conto suo!!!Altro merito della house, sempre grazie ai 3 djs menzionati prima è quello di "inventare" l'antesignana dell'odierna effettistica, ottenuta per mezzo di un altro piatto.
Anche in Europa il genere si fece conoscere ben presto, arrivando verso la fine degli anni ottanta, giungendo dapprima in Inghilterra, ed avere la consacrazione definitiva ad Ibiza.
Anche in Italia si diffuse moltissimo, arrivando ad avere un genere proprio, la "Spaghetti House" o "Italo House".
Nel nostro continente arrivò assieme ai rave party ed alle droghe sintetiche, finendo per diventare un fenomeno sociale giovanile di grande importanza, ma ha portato anche una certa attitudine a generalizzare nei confronti di chi frequenta le discoteche.
A proposito di discoteche, elenchiamo le principali, che sono diventate veri e proprio luoghi di culto, quali la già citata Warehouse, il Paradise Garage, il Gallery, l'Amnesia e il Ministry of Sound, giusto per citarne qualcuna.
Le principali differenze rispetto alla musica techno, che nasceva nello stesso periodo, sono la presenza di suoni (sintetizzati) di strumenti reali quali pianoforte, violino, sassofono, fiati in generale, snare, hat e parti vocali. Differente è anche il tempo che nella house è fissato intorno ai 130bpm, leggermente inferiore rispetto alla techno.

Frankie Knuckles feat. Jamie Principle - Your Love (1989)

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger Widget