giovedì 30 giugno 2011

Daft Punk - Face to Face/Short Circuit

Tratto dall'album live "Alive 2007" uno stupendo mash-up dei Daft Punk.
Enjoy!!

From the live album "Alive 2007" an amazing mash-up by Daft Punk.
Divertitevi!!

Daft Punk - Face to Face/Short Circuit (Alive 2007)


Carl Cox - That's the bass

Un capolavoro, evergreen, di un dj conosciuto da chiunque, perchè è la storia della musica sia techno che house, e sempre al top!!!!In questo brano risponde alla domanda cos'è il "basso"...
A masterpiece, an evergreen, produced by a dj that anyone know, because he's the story of techno and house music, and always on top!!!!Here he gives an answer about what is the "bass"...

Pump up the volume!!!!


Justice - Civilization

Questo è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo album dei Justice in uscita quest'estate. Finalmente il ritorno del duo francese dopo l'uscita del loro primo album "†" risalente al 2007.

Justice - Civilization

mercoledì 29 giugno 2011

Ben Sims - Reject 2

Un pò di sana Techno old-school...preparate i cottonfioc!!!! XD

Ben Sims - Reject 2

martedì 28 giugno 2011

Boyz Noize - 1010

Ecco il primo di una lunga serie di link a brani da Noi selezionati in lungo e in largo nel web.
L'onore del primo post va a Boys Noize, DJ tedesco e fondatore dell'etichetta BNR.

Boys Noize - 1010

lunedì 27 giugno 2011

Ware - House

La House Music nasce nella prima metà degli anni '80 nella città di Chicago, facendo divenire quindi gli Stati Uniti d'America la nazione in cui lo scenario relativo alla disco si evolveva più rapidamente. Questo genere si prefigura come una fusione fra disco music degli anni '70 più soul e funk, opportunamente riviste e corrette per dar vita a qualcosa di nuovo. Un nome su tutti è riconosciuto unanimemente come il fondatore del genere : Frankie Knuckles. Così come è certo anche il luogo di nascita, il locale Warehouse, da cui il genere prende il nome!
Assieme a Frankie Knuckles, a porre le basi per la house contribuirono anche Larry Levan e Nicky Siano. Infatti i 3 già durante gli anni settanta si aprirono alla sperimentazione, creando il "beat matching", principio primo ormai non solo della house music ma anche di tutti gli altri generi affini, consistente in soldoni nel mettere 2 dischi da suonare in sequenza allo stesso tempo, non facendo avvertire il passaggio fra l'uno e l'altro. I migliori dj riescono quindi a creare un continuum che dura diverse ore, se non sono capaci ascolterete dei bassi simili ad una mandria di cavalli selvaggi, che galoppano ognuno per conto suo!!!Altro merito della house, sempre grazie ai 3 djs menzionati prima è quello di "inventare" l'antesignana dell'odierna effettistica, ottenuta per mezzo di un altro piatto.
Anche in Europa il genere si fece conoscere ben presto, arrivando verso la fine degli anni ottanta, giungendo dapprima in Inghilterra, ed avere la consacrazione definitiva ad Ibiza.
Anche in Italia si diffuse moltissimo, arrivando ad avere un genere proprio, la "Spaghetti House" o "Italo House".
Nel nostro continente arrivò assieme ai rave party ed alle droghe sintetiche, finendo per diventare un fenomeno sociale giovanile di grande importanza, ma ha portato anche una certa attitudine a generalizzare nei confronti di chi frequenta le discoteche.
A proposito di discoteche, elenchiamo le principali, che sono diventate veri e proprio luoghi di culto, quali la già citata Warehouse, il Paradise Garage, il Gallery, l'Amnesia e il Ministry of Sound, giusto per citarne qualcuna.
Le principali differenze rispetto alla musica techno, che nasceva nello stesso periodo, sono la presenza di suoni (sintetizzati) di strumenti reali quali pianoforte, violino, sassofono, fiati in generale, snare, hat e parti vocali. Differente è anche il tempo che nella house è fissato intorno ai 130bpm, leggermente inferiore rispetto alla techno.

Frankie Knuckles feat. Jamie Principle - Your Love (1989)

sabato 25 giugno 2011

il French Touch

Menzione speciale va fatta per il French touch, pietra miliare e punto di svolta per l'Electronic Dance Music. Le sonorità della Disco music, dell'Italo House e della Space Disco fecero esplodere alla fine degli anni '90 il French Touch.
Molti fanno coincidere l'inizio di questa seconda ondata di French music (la prima avvenne negli anni 70-80 grazie ad artisti come Cerrone) con le prime produzioni del francese Thomas Bangalter che erano caratterizzate dall'ampio uso di campioni vocali e dell'effetto "filtro".
L'esplosione del genere avvenne però nel 1997, anno di pubblicazione del' album "Homework" dei Daft Punk (di cui fa parte Bangalter), album che abbandona le influenze della Disco music per accogliere sonorità decisamente più elettroniche. La diffusione del genere fa nascere nuovi talenti come Bob Sinclar, Alan Braxe, Fred Falke, Cassius e più recentemente i Justice.
L'ultima evoluzione del genere viene definita Fidget House che abbraccia sonorità ricercate a ritmi veloci e battiti compressi. Fanno parte di quest'ultima evoluzione artisti provenienti da tutta l'Europa (ma confermando una prevalenze di quelli francesi) quali Crookers, MSTRKRFT, Reset!, Breakbot, Fare Soldi and much more.

Stardust (Thomas Bangalter & Alan Braxe) - Music Sounds Better With You

Electronic Dance Music

La musica Electro è un genere musicale che si distingue innanzitutto per l'impego esclusivo di strumenti musicali elettronici e apparecchi tecnologici vari. Questa definizione, abbastanza generica, lascia un campo sin troppo vasto all'interno del quale potrebbe rientrare qualsiasi brano prodotto con l'ausilio di un qualunque strumento che per funzionare ha bisogno di una presa di corrente!!Per cercare di restringere il campo, che è comunque abbastanza vasto, della musica elettronica, si può dire che è quella creata attraverso sintetizzatori, computer, theremin e quant'altro. Questo genere però ha avuto vari sviluppi, dovuti all'impiego di altri strumenti come ad esempio chitarre elettriche, organi di hammond ecc. che ne hanno modificato stile e ritmo ed hanno dato vita a molti sottogeneri. Dire di quando questo genere sia effettivamente nato è difficile, poichè c'è la tendenza a farlo coincidere con la nascita dei primi "strumenti" in grado di produrre musica con l'ausilio dell'energia elettrica. Riportiamo in maniera sintetica alcune delle più importanti tappe, databili intorno gli anni '50, cha hanno avuto protagonisti come Pierre Schaeffer e Pierre Henry in Francia, dando vita alla Music Concrète, o la Elektronische Musik di Larlheinz Stockhausen in Germania, l'ambiente giapponese e quello americano con la New York School. Importantissimi svilupi si ebbero negli anni seguenti, quando lo sviluppo tecnologico contribuì ad una maggiore disponibilità e reperibilità di "mezzi elettronici" con cui fare musica. Di conseguenza si ebbe anche uno sdoganamento delle sonorità elettroniche, adottate da molti protagonisti di diversi generi in diversi periodi, come i Beatles, i Beach Boys, i Pink Floyd, Queen, Kraftwerk, Tangerine Dream, Brian Eno, Human League, Culture Club, Talk Talk, Eurythmics. Ma lo sviluppo tecnologico non si arresta e porta sulla scena rivoluzioni come sequencers e drum machines (fra tutte la Roland TR-808), lo standard MIDI, i sintetizzatori digitali, i computer e molto altro. Ciò che però riguarda più propriamente noi è la Electronic dance music, che è il frutto più maturo della musica elettronica in toto, grazie all'avvento di software che consentono a chiunque di comporre brani in qualsiasi momento, ed in modo abbastanza semplice, senza richiedere studi pieni di macchine apposite, come ai tempi di Giorgio Moroder.

Giorgio Moroder - Chase (1978)


venerdì 24 giugno 2011

Techno-logic

Questa è la zone relativa alla musica techno, genere musicale nato grazie a strumenti elettronici che è suddiviso in una miriade di sottogeneri, che si sono formati grazie ad artisti che hanno adottato sonorità e ritmi differenti. Il tutto ha preso vita negli anni '80 in quel di Detroit, grazie a persone come Jeff Mills, Derrick May, Kevin Saunderson, Carl Craig, Richie Hawtin giusto per citare qualcuno. Negli anni precedenti si era utilizzata la tecnologia in ambito elettronico per produrre musica, in moltissimi casi come "ausilio" in qualità di effettistica, ed erano pochi i pionieri che si avventurarono in questo ambiente, come i Kraftwerk e i Rockets. Ma fu durante la decade che iniziò nel 1980 che alcuni musicisti cominciarono ad usare la tecnologia come discrimine principale rispetto agli altri generi musicali. Da quì appunto il nome techno, abbreviazione della parola technologic. Suoni sintetici, rave party e uno spirito molto affine alla musica rock fanno esplodere la techno in tutto il mondo in pochi anni, aprendosi alle più svariate influenze musicali europee ed americane, e facendo proseliti fra i suoi ascoltatori, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove la techno muove milioni di persone tutto l'anno, diffondendosi ovunque dalle grandi metropoli che ospitano festivals fino ai paesi della provincia.

Ecco a Voi un esempio del genere in questione, nessuna parola potrà mai descrivere ciò che state per sentire:

Inner City (Kevin Saunderson) - Good Life (Ben Sims Re-edit)

giovedì 23 giugno 2011

Welcome to "Some Fuckin' Tunes"

Questo blog nasce dalla passione di due Amici malati di musica Elettronica =)
Il nostro intento è quello di trasmettere a Voi lettori questa nostra passione attraverso link riguardanti le più recenti Novità musicali dei generi Techno, House, Elettronica, Indie e tutto ciò che abbia un ritmo orecchiabile. Senza dimenticare qualche chicca musicale non troppo recente.

Stay Tuned! ;)

see Yo! soon, patrick_S.


Pubblicheremo video, brani e quant'altro sia d'interesse per i generi musicali che sono stati elencati.
Troverete quindi anche dei pezzi classici, quelli che hanno costituito le basi della musica che oggi ci fa ballare, entusiasmare e mettere alla prova i nostri impianti e le nostre orecchie!
Ci saranno le pietre miliari della house music, ed anche estratti di live set dove vengono suonate le novità, per cercare di far comprendere l'evoluzione del panorama musicale e culturale di nostro interesse.
Interventi, commenti e suggerimenti sono ben accetti, ovviamente nel pieno rispetto della netiquette!!!
A breve comincieremo a postare musica, quindi non Vi rimane che seguirci e consigliarci ai vostri amici! ;)

Keep it duro!!!  
DaWolf
Blogger Widget